Sono transgender. Dovrei dirlo al mio accompagnatore? E se sì, quando? Non c'è una risposta giusta o sbagliata in assoluto a queste domande. Tale decisione è molto personale. Soprattutto, ricordate che è vostro diritto scegliere se o quando parlare della vostra identità di genere, dei vostri genitali o di qualsiasi altra parte del vostro corpo. Se qualcuno vi insulta o vi attacca a causa delle sue aspettative sul tuo corpo, non è mai colpa tua.
Devo rivelare il fatto che sono trans al mio partner?
NO. Un sacco di persone non trans non hanno discussioni sul loro sesso o sul loro corpo prima di fare sesso prima di fare sesso. Tuttavia, anche se non dovete a nessuno parlare dei vostri genitali prima di un incontro sessuale, può essere più sicuro farlo. Può anche essere meno imbarazzante o scomodo in generale. Quindi può essere ideale avere una conversazione sul tipo di sesso che vorresti fare in anticipo. Se questo non è semplicemente il vostro stile o non è un'opzione, va bene così. In termini di sicurezza, ci sono vantaggi e svantaggi nel rivelare in varie situazioni. La vostra decisione può essere diversa a seconda della persona con cui stai parlando e di quanto sembri sensibile o consapevole.
Parlarne in privato – Il vantaggio di parlarne è che si ha una migliore possibilità di eliminare le persone che non hanno familiarità con le persone trans, il che può significare non dover sopportare tante domande fastidiose ad un appuntamento. Un altro netto vantaggio è attrarre persone che sono specificamente attratte dalla tua identità di genere identità di genere e/o al tuo tipo di corpo. Svantaggi? Potresti anche attrarre persone che eroticizzano i trans in modo non rispettoso. Se vi sentite a disagio per il linguaggio che qualcuno usa con in una e-mail, sentiti libero di dirglielo e/o ignorarlo o bloccarlo.
Rivelarlo per e-mail o chat – Se stai rispondendo all'annuncio di un'altra persona, rivelarlo ad un certo punto durante la chat o l'e-mail è un'opzione. Anche in questo caso, hai il vantaggio di ottenere la conversazione almeno iniziata prima di incontrarsi di persona e se c'è una reazione negativa, non devi affrontare faccia a faccia. Un possibile svantaggio potrebbe essere che se qualcuno risponde negativamente, potrebbe potenzialmente inoltrare la tua e-mail o invadere in altro modo la tua privacy. Questo è il motivo per cui è bene creare un account e-mail anonimo.
Rivelarlo al telefono – Violazioni della privacy o outing pubblico sono probabilmente meno probabili in questo modo se qualcuno risponde negativamente. Inoltre, essere in grado di sentire il tono di voce di qualcuno e valutare il suo linguaggio in tempo reale può essere utile. E-mail e chat possono restituire emozioni facilmente "falsate" e possono essere meno autentiche. Una conversazione telefonica può darvi un'impressione più realistica di qualcuno sia sensibile o esperto in materia di persone trans.
Rivelarlo quando ci si incontra di persona – Alcune persone trans, quando incontrano potenziali appuntamenti o partner sessuali di persona, scelgono di rivelare informazioni sull'identità trans e/o sul corpo prima di un incontro sessuale. A differenza di una conversazione online, sarete in grado di leggere il linguaggio del corpo e altri segnali non verbali. Spesso, le discussioni sull'identità trans possono essere accompagnate da discussioni su ciò che voi due e non volete che accada, e discussioni sul sesso più sicuro.
Rivelarlo durante un appuntamento – Un appuntamento può essere il momento ideale per parlare dell'identità di genere. Se qualcuno risponde in un modo che vi mette a disagio, sarete in pubblico. Anche in questo caso, può essere sollevato nel contesto di una discussione sul sesso sicuro o nel contesto del vostro passato.
Rivelarlo durante un incontro sessuale – Alcune persone scelgono di avere discussioni sull'identità di genere, sui genitali e/o sul sesso sicuro a solo arrivati al dunque. Può sembrare che affrontare la discussione prima sia troppo presuntuoso o che l'opportunità non ci fosse. Aspettare fino a questo punto permette infatti di essere certi che un incontro sessuale è veramente desiderato.